Evento "Cittadella della Legalità"

Joppolo Giancaxio  21 marzo 2018

Hanno partecipato studenti provenienti da scuole medie e superiori di Torino e Bari. Il tema centrale è stato quello della legalità, nelle sue diverse declinazioni: tutela e rispetto dell'ambiente, riconoscimento dei soggetti in condizione di povertà e miglioramento della loro vita, attività anti racket e anti usura, interventi contro bullismo e cyberbullismo. L'associazione Saieva ONLUS è intervenuta affrontando il tema della legalità nella sua declinazione del rispetto e della promozione dei diritti delle persone diversamente abili.  Il dottor Maurizio Saieva e la dottoressa Nunzia Russi hanno centrato il loro intervento sull'universalita dei diritti, della mancata attuazione dei diritti previsti per le persone disabili, e sul diritto all'istruzione, descrivendo i servizi che l'associazione eroga a tal fine.

Le attività, sono proseguite nel pomeriggio presso l'hotel Tre Torri di Agrigento dove si é tenuto un incontro con gli studenti, durante il quale  è stata realizzata un' attivita' di brainstorming in merito a: disabilità, barriere architettoniche, diritto all'istruzione e al volontariato.  Sono intervenuti, oltre al Dottor Saieva e alla Dottoressa Russi, l'assistente sociale Dottoressa Enza Cacciatore, le operatrici sociali Liliana Pontei, Lia Gandoldo, Antonella Savarino.

É stata una giornata formativa, caratterizzata dallo scambio reciproco e dalla riflessione, finalizzata a far conoscere la realtà delle persone disabili. L'associazione Saieva ONLUS sempre in prima linea per il riconoscimento dei diritti delle persone disabili.

Convegno "Solidarietà e ruolo delle figure professionali del terzo settore"

presso  l'I.I.S.S. "E. FERMI" di Aragona

L'Associazione Saieva onlus è stata ospitata dall'I.I.S.S "E. Fermi" di Aragona ed ha tenuto il convegno, "Solidarietà e ruolo delle figure professionali del terzo settore",  si è affrontato il settore Sociale e delle fasce di intervento, Anziani, Disabili, Giovani e coloro che vivono ai margini della società. Si è parlato di un settore delicato e di vitale importanza per la nostra società. Inoltre si è discusso del ruolo determinante delle figure professionali, psicologo, educatore, logopedista, operatore autonomia e comunicazione ed OSA. Il convegno rivolto agli studenti dei Servi Sociali delle IV e V, ha riscosso un interesse notevole da parte dei ragazzi e un entusiasmo per affrontare il futuro che spesso si presenta incerto.