La nostra Associazione nasce nel 1989, ed ha sede legale e sede operativa ad Agrigento.

Nasce con lo spirito di potersi occupare degli ambiti sociali e di dare un contributo alla nostra comunità. Forti e spinti da una energia giovane ed innovativa, abbiamo sentito il bisogno di dare una partecipazione attiva nella nostra terra, attivandoci come operatori innovativi ed attivi della nostra città e provincia e soprattutto sensibile dei bisogni del territorio con maggiore preferenza per le fasce socialmente definite più “deboli”.

Infatti, l’Associazione ha come oggetto sociale quello di privilegiare tutti quei settori sociali volti al servizio dei soggetti più deboli e più emarginati, ma si è proposta anche come crocevia di attività sociali e culturali al fine di una maggiore integrazione.

Così ci siamo occupati dei Rom, organizzando attività culturali e sociali di integrazione, della Dispersione Scolastica (DI.SCO), di caffè letterari, mostre, convegni e satira politica. Ci siamo preoccupati della prevenzione dalle droghe, dall’alcool, dal tabagismo e dalla deviazione nelle scuole medie superiori, abbiamo dato la nostra presenza e contributo alla Consulta Giovanile comunale ed oggi ci stiamo occupiamo a pieno ritmo del progetto AL.FA., voucher di conciliazione tra lavoro e famiglia, rivolo alle donne lavoratrici fornendo servizi alla persona sia di tipo domiciliare che servizi sul territorio, rivolti ai figli minori di 12 anni, ai figli portatori di handicap ed ai familiari anziani non autosufficienti. Servizio promosso dall’Assessorato al Lavoro e Politiche Sociale della Regione Sicilia (Progetto POR).

Inoltre, e non per ultimo, siamo presenti nell’albo Regionale degli Enti Locali per i servizi alla persona per i: minori, anziani e portatori d’handicap.

Iscritta ai sensi della legge 22/86, nella sezione assistenza domiciliare "MINORI" Albo n. 1233 con Decreto n. 2991 del 31.12.1999.

Iscritta ai sensi della legge 22/86, nella sezione assistenza domiciliare "INABILI" Albo n. 1234 con Decreto n. 2992 del 31.12.1999.

Iscritta ai sensi della legge 22/86, nella sezione assistenza domiciliare "ANZIANI" Albo n. 1235 con Decreto n. 2990 del 31.12.1999.

Ai sensi del D.D.G. n. 583/S6 del 21/03/2012 con il quale l’Associazione Saieva onlus è iscritta al n. 133 nel Registro delle Associazioni di Solidarietà Familiare, di cui all’art. 16 della L. r. 10/2003.

Oggi ci prepariamo a crescere ancora di più e cerchiamo partner per attivarci nella rete nazionale e potere partecipare alle iniziative della Legge 328, finalmente arrivata anche nel nostro comune.

Nella nostra Associazione militano le figure professionali più svariate tutte al fine di permettere che essa sia una vera e propria agorà di idee, pensieri e innovazioni.

Le nostre attività:

1989 presso il Comune di Agrigento assessorato dell’Istruzione area DI.SCO  (Dispersione

Scolastica) corso grafico-pittorico per tutte le scuole più svantaggiate, incluso il campo Rom;

1999 presso il Comune di Aragona, organizzazione di  mostra di fumetto sulla satira politico-

Sociale;

1999 presso il comune di Realmonte organizzazione di mostre di: fumetto, pittura e fotografia

Al teatro Costabianca durante le stagioni teatrali estive;

1999 partecipazione all’organizzazione al premio letterario “Recalmare” presso il comune di

Grotte;

1999 primo convegno sulla satira politica-sociale patrocinata dalla Provincia Regionale di

Agrigento;

1999 partecipazione ai “Caffè Letterari” promossi dalla Provincia Regionale di Agrigento con

l’allestimento di mostre in tutta la provincia di Agrigento per le stagioni estive;

1999 partecipazione di mostre e convegni presso il comune di Racalmuto;

2005/2006 partecipazione attiva alla Consulta Giovanile nel comune di Favara partecipazione

alla progettazione e programmazione dei progetti per i giovani nel comune.

2006 corso di prevenzione primaria sul “Tabagismo, Alcool e Droghe” presso l’Istituto

Tecnico per Geometri “F. Brunelleschi” di Agrigento che ha coinvolto tutte le prime

Classi;

2007 corso di prevenzione primaria sul “Tabagismo & Devianza” presso l’Istituto Tecnico per

Geometri “F. Brunelleschi” di Agrigento che ha coinvolto tutte le prime classi;

2008  Progetto AL.FA. voucher di conciliazione tra lavoro e famiglia, per i minori, anziani e

diversamente abili con attivazione di servizi domiciliari e ricreativi, Assessorato al

Lavoro ed alle Politiche Sociali Regione Sicilia (Progetto POR);

2009  Progetto AL.FA. voucher di conciliazione tra lavoro e famiglia, per i minori, anziani e

Lavoro ed alle Politiche Sociali Regione Sicilia (Progetto POR);

2010  dal 12/02/2010 al 21/02/2010          organizzazione mostra in collaborazione con il centro studio

l’Altra Arte Melapioni con la partecipazione di circa 50 artisti presso il centro sito in via

Pirandello n. 3;

2010  dal 28 maggio al 6 giugno 2010 organizzazione mostra collettiva di arti visive “Buona

l’ultima” con la partecipazione di circa 30 artisti nazionali, in collaborazione con il centro

studio l’Altra Arte di Melapioni presso il centro di via Pirandello n. 35, con il Patrocinio del

Comune di Agrigento;

2011    Progetto per la Sperimentazione di Azioni Urgenti di Contrasto alle Vecchie e Nuove Povertà, D.D.G. n. 1149 del 3 giugno 2010 – FSE, è stato attivato uno sportello pubblico (previa iscrizione sulla piattaforma web helpnet Sicilia dal personale dell’Associazione, verificati i requisiti richiesti dal Progetto),  per l’erogazione di beni di prima necessità (prodotti alimentari, pagamento di bollette dell’energia elettrica, gas e vestiti), pari ad un importo di €. 56.000,00, tale servizio è stato erogato in favore  dei soggetti che vivono al di sotto della povertà, e immigrati ovvero famiglie con un reddito da zero a tremila euro l’anno. E’ stata stipulata una convenzione  con il Comune di Agrigento, Servizi Sociali, per l’erogazione di tali servizi, ciò ha permesso la conoscenza dell’alta professionalità degli operatori dell’Associazione. Il Progetto ha riscosso un impatto sociale d’eccellenza, intervenendo sui soggetti che hanno perso il lavoro e veicolato le famiglie che versano nel totale abbandono, obiettivo primario rilanciare la professionalità e valorizzare ogni soggetto che versa in situazioni critiche.

2011   D.D. n. 452 del 03/03/2010  Partecipazione, mediante patrocinio, dell’assessorato Regionale

della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro ad iniziative meritevoli di sostegno in quanto miranti alla promozione del nuovo sistema di welfare sorto in Sicilia in attuazione della L. 328/2000. Manifestazione “Interventi integrati e lavoro di rete”.

Organizzazione convegno “Interventi Integrati e Lavoro di Rete” Strategie di intervento per la promozione della L. 328/2000 e del sistema del welfare in Sicilia.

2012    Seminario, mediante patrocinio, dell’I.I.P.G. e dell’Ordine degli Assistenti Sociali di Palermo, dal titolo “Adolescenza crisi e crescita: nuovi assetti diagnostici e strategie d’intervento”,  presso l’IPSCT statale di Agrigento. L’evento ha interessato l’intero territorio della Regione Sicilia. Sono stati rilasciati n. 16 crediti formativi “ECM” ai partecipanti.

2013    Accreditata presso il Comune di Agrigento per l’erogazione dei servizi ai soggetti disabili, i quali sono in possesso dei requisiti del bando emanato dall’Ente. Tale servizio è erogato tramite Voucher, consiste nell’assistenza domiciliare, nel trasporto e in tutte quelle attività connesse alla vita familiare dei soggetti disabili e anziani.

2014    l’Associazione, dal 2000 a tutt’ora in corso, opera nell’ambito dei servizi domiciliari a fovore di

anziani, disabili e minori. Prestando attenzione alle fasce sociali più deboli e immigrati (famiglie

a basso o senza reddito, famiglie in soglia di povertà, famiglie pluri-problematiche e famiglie

non interamente integrate).

2015    Servizio di autonomia e comunicazione presso il comune di Agrigento per le scuole primarie

di primo e secondo grado e servizio di igienico personale per gli alunni disabili del comune di

Agrigento.

2015    Servizio di autonomia e comunicazione presso il Libero Consorzio Comunale di Agrigento

(L.R. 15/2015) ex Provincia Regionale di Agrigento per le scuole secondarie per gli alunni

disabili della provincia di Agrigento.

2015   Servizio domiciliare "Disabili gravissimi" a favore di soggetti diversamente abili (legge 104, art.

3 comma 3). Servizio di assistenza domiciliare fisico e supporto alla persona.

2016    Servizio di autonomia e comunicazione presso il comune di Agrigento per le scuole primarie

Agrigento.

2016    Servizio di autonomia e comunicazione presso il Libero Consorzio Comunale di Agrigento

disabili della provincia di Agrigento.